CURA DEL GIOIELLO

Gioielli in Argento

I nostri gioielli sono realizzati utilizzando argento 925/°°° e sono trattati con procedimenti galvanici professionali (placcatura in oro rosa, oro giallo e rodio) che donano loro brillantezza e lucentezza.

Ci sembra tuttavia doveroso informarvi che trattandosi di rivestimenti superficiali, con il tempo e con l ’usura il colore dei gioielli può alterarsi . Ecco perché è indispensabile averne cura, affinché essi si mantengano a lungo come nuovi.
I gioielli prodotti in argento, quando non sono indossati , non devono essere esposti all’aria, ma devono essere tenuti in appositi sacchetti di velluto o di seta o in portagioielli . Il problema più comune dei gioielli in argento è la loro ossidazione. L’ossidazione dei gioielli in argento è un processo naturale, ma con una corretta manutenzione e cura può essere impedita ed i vostri gioielli saranno sempre come nuovi . Proprio a causa del l’ossidazione dei gioielli in argento, si tende ad utilizzare la finitura con galvanica rodio, che impedisce i processi di ossidazione e prolunga la bellezza e la lucentezza delle superfici d’argento.

Per quanto riguarda i gioielli dorati, questi sono un po’ meno semplici da pulire. Con la pulizia ripetuta o con la pulizia con spazzole e simili, qualsiasi superficie dorata si usura, così come si usura, ma molto più lentamente, durante il normale utilizzo. E’ difficile dire in quanto tempo questo accade, tutto dipende da quanto spesso si usano i gioielli, dalla cura con cui si custodiscono e dalle attività che si svolgono mentre si indossano.
Le nostre dorature sono fatte molto bene e si mantengono a lungo nel tempo, ma è inevitabile che, col tempo e con l ’uso, la doratura perderà di colore e brillantezza.

Gioielli in Oro

I nostri gioielli in oro sono realizzati in Italia utilizzando oro 18Kt e gemme scelte per la loro bellezza e rarità. Per mantenerne la bellezza, si raccomanda di seguire alcune indicazioni generali di utilizzo come ad esempio controllare l'integrità dei sistemi di chiusura.

E’ preferibile non indossare i gioielli quando ci si lava le mani (residui di sapone potrebbero annerirli), quando si svolgono lavori domestici (detergenti, prodotti corrosivi e urti potrebbero danneggiare le gemme e il gioiello stesso), quando si svolge attività sportiva (acqua salata o trattata con cloro, sudore e urti potrebbero danneggiare le gemme e il gioiello stesso).

Si raccomanda di evitare l’esposizione a fonti di calore intense e a variazioni termiche repentine che potrebbero danneggiare permanentemente le gemme. Evitare di indossare i gioielli in oro durante l’applicazione di profumo, lacche e make-up in quanto la composizione chimica di questi elementi potrebbe danneggiare le gemme.

Custodire i gioielli in oro riponendoli singolarmente nella custodia originale o in un contenitore idoneo, foderato (altrimenti potrebbero graffiarsi entrando in contatto uno con l’altro), al riparo da umidità e fonti di calore. Consigliamo sempre di chiudere la sicurezza nei bracciali e nelle collane per evitare l’insorgere di nodi.
Per quanto riguarda i gioielli in oro bianco, si consiglia di effettuare il processo di rodiatura recandosi da un professionista, quando il gioiello appare ingiallito. In questo modo il gioiello tornerà ad avere la sua lucentezza iniziale.

Gioielli con Diamanti

Il diamante anche se presenta una durezza elevata, rimane una pietra delicata e può rompersi in caso di urto. Il diamante può graffiare facilmente oro o pietre con cui viene in contatto, quindi è consigliabile riporre ciascun gioiello nella sua custodia o nella pochette da viaggio. Pulire il diamante con acqua tiepida e una spazzola dalle setole morbide, quindi asciugare tamponando (non strofinando) con un panno morbido non sfibrato. Consigliamo sempre i recarsi da professionisti, una volta l' anno, per far controllare l'integrità della montatura e della pietra stessa.

Perle Naturali

La perla è un materiale organico e può perdere la sua brillantezza se viene messo in contatto con olio, profumi, detergenti, lacche etc. Essendo costituita da materiale naturale fragile, può essere facilmente graffiata e aggredita da sostanze chimiche. Per queste ragioni le perle devono essere delicatamente pulite utilizzando un panno soffice umido.

Gemme colorate

Le gemme colorate sono fragili e non hanno la durezza del diamante. Quindi i gioielli devono essere indossati con attenzione evitando urti contro superfici dure o altri oggetti. Le gemme colorate, quando sono naturali, possono presentare variazioni nelle inclusioni o nel colore. Possono perdere inoltre la loro brillantezza se messe a contatto con olio, profumi, detergenti e altre sostanze chimiche. Evitare inoltre l’esposizione dei gioielli a sbalzi termici o a intense fonti di calore. Per queste ragioni devono essere pulite utilizzando solo uno spazzolino soffice e acqua tiepida; asciugate tamponando (non strofinando) con un panno morbido non sfibrato.

Come mantenere il vostro gioiello brillante il più a lungo possibile:

  • evitate contatti con creme, profumi, detersivi, sostanze abrasive e cloro
  • ogni volta che non li indossate, riponeteli in una bustina in tessuto o in un astuccio morbido
  • evitate d indossarli in ambienti particolarmente umidi come piscine, saune e ambienti termali
  • per lavarli, utilizzate solo saponi neutri, sciolti in acqua calda
  • asciugateli delicatamente senza strifinarli
  • non affidatevi ai rimedi “fai da te” ma in caso di sporco ostinato, rivolgetevi a dei professionisti che si prenderanno cura dei vostri gioielli e ve li restituiranno come nuovi